HERE COMES THE SUN
'Here comes the sun': la storia di Emanuela Orlandi al Teatro Sociale
Ieri 9 giugno è andato in scena lo spettacolo scritto da Giovanni Gentile con Barbara Grilli
Fasano - Parlare di donne non è mai scontato. Con la rassegna “Here comes the sun”, che ha vinto il bando regionale “Futura – Puglia per la parità”, si stanno compiendo passi importanti per far emergere questioni sopite e taciute nel disinteresse generale. Dopo il talk sul rapporto tra vita professionale e realizzazione personale, ieri 9 giugno è andato in scena al Teatro Sociale La cittadina vaticana Emanuela Orlandi del Collettivo Teatro Prisma con testo e regia di Giovanni Gentile interpretato da Barbara Grilli.
Sul palco una parete di sughero e dei fascicoli. Immagini, registrazioni, testimonianze vere e false: il caso Orlandi si intreccia con la storia di una nazione intera. Tutto ha inizio in quel lontano 22 giugno 1983 quando la quindicenne Emanuela non prende l'autobus per tornare a casa e comincia un macabro balletto di indagini, depistaggi, analisi. Dal terrorismo internazionale al rapimento per motivi sessuali e al coinvolgimento dello Stato Pontificio, la storia di Emanuela è colma di interrogativi e dubbi ancora intatti a distanza di quarant'anni. Sul caso Emanuela Orlandi si sono scritte pagine e tante sono state le trasmissioni che hanno indagato per cercare una verità nascosta per la quale il fratello Pietro continua a lottare. Ciò che resta è lo sgomento per un caso ancora irrisolto e una vita scomparsa nel nulla.
Da elogiare è la bravura di Barbara Grilli che ha saputo egregiamente interpretare un testo molto complesso, tenendo il palco in maniera eccellente.
Con questo spettacolo il Collettivo Prisma ha nuovamente dimostrato l'impegno sociale di un teatro che denuncia e fa luce su realtà spesso in ombra.
La rassegna “Here comes the sun” continua questa sera 10 giugno con lo spettacolo Io e Miryam di Giovanni Gentile con Rosanna Cassano della Compagnia Settantacento al Chiostro dei Minori Osservanti, ore 20:30.
di Sara Altamura
10/06/2023 alle 13:23:46
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela